Leggo la sintesi dei temi trattati nell’ultima riunione del consiglio presbiterale (cioè di quel gruppo di preti che aiuta il vescovo ad analizzare tutti gli aspetti della vita dei preti all’interno della Diocesi, così da poter prendere poi i provvedimenti necessari per un miglior andamento della Diocesi stessa) e mi viene da sorridere: sono le stesse cose che si dicevano 20 anni fa, quando ne facevo parte. Cambiano i vescovi, cambia l’organigramma della curia, cambiano i componenti del consiglio presbiterale, restano ben saldi al loro posto i problemi. Semmai ulteriormente peggiorati. E allora ecco le discussioni sterili e infinite sugli stessi temi: il rapporto vescovo-preti, i rapporti dei preti tra di loro, la solitudine del prete, con l’eterna panacea della vita comune come rimedio a tutti i mali, il rapporto con i laici, troppo spesso visti come meri esecutori degli ordini del prete e qualche volta come temerari rompiscatole, la formazione dei preti… L’elenco in realtà non è molto lungo. Il ripetere sempre le stesse cose è indice di impotenza o di mancanza di reale volontà nel porre rimedio ad una situazione. Forse sarebbe davvero meglio, anziché fare riunioni sempre uguali a sé stesse, cercare un rapporto personale autentico con i preti, così come questi dovrebbero cercarlo con il vescovo, con gli altri preti e con i laici. Forse sta qui l’unico problema: considerarsi persone, senza proclami vuoti del tipo “tornino i volti”! Ogni tanto farebbe...
Sabato 4 ottobre, il nostro vescovo mons. Diego Coletti è venuto in Visita Pastorale a S. Giuliano: dopo essere stato accolto dal Consiglio Pastorale e dal Consiglio per gli affari economici, con i quali si è intrattenuto per un breve colloquio, mons. Coletti ha incontrato i membri dei gruppi famiglia e la comunità apostolica.
Questo momento è stato introdotto da una presentazione fotografica dei diversi gruppi e attività parrocchiali realizzata dai nostri ragazzi e giovani con i loro educatori.
Culmine della Visita è stata la S. Messa, della quale vi proponiamo alcune immagini; la giornata si è poi conclusa con la cena in oratorio organizzata dai gruppi famiglia.
#gallery-1 {
margin: auto;
}
#gallery-1 .gallery-item {
float: left;
margin-top: 10px;
text-align: center;
width: 50%;
}
#gallery-1 img {
border: 2px solid #cfcfcf;
}
#gallery-1 .gallery-caption {
margin-left: 0;
}
Il nostro Vescovo Mons. Diego Coletti verrà in Visita Pastorale a S. Giuliano sabato 4 ottobre.
Ecco il programma della giornata:
ore 14.30: incontro con Consiglio Pastorale e Consiglio per gli Affari Economici
ore 15.00: incontro con i gruppi famiglia
ore 16.15: incontro con la comunità apostolica
ore 18.00: S. Messa e, a seguire, incontro con i genitori dei bambini e ragazzi che si preparano a ricevere la Prima Confessione, la Prima Comunione e la Cresima
ore 20.00 circa: cena in oratorio con i gruppi famiglia
Preghiera per la visita pastorale:
Signore Gesù Cristo,
ti ringraziamo per il dono
della tua vicinanza:
Tu, Figlio unigenito del Padre,
ci hai visitato
con la tua Incarnazione
per opera dello Spirito Santo
nel seno della Vergine Maria,
e continui ad abitare in mezzo a noi.
Proteggi e guida
il nostro vescovo Diego
in visita pastorale
nelle comunità della Diocesi.
Questo incontro sia per tutti un dono
di profonda revisione della vita di fede,
di fraternità rinnovata,
di consolazione dello Spirito,
di incoraggiamento alla testimonianza
del Vangelo.
Rendi le nostre comunità
segno credibile
della dignità e libertà dei figli di Dio
che osservano la Tua legge,
la legge nuova dello Spirito
che dà la vita in Te,
e ci chiama ad amarci
gli uni gli altri
come Tu ci hai amato.
Donaci fede profonda nella Tua Parola
e speranza certa nelle Tue promesse.
La Tua e nostra Madre, la Vergine Maria,
ci sostenga nella missione
di presentarti...