Alle 9.45 i posti a sedere sono già esauriti. I bambini stanno seduti per terra sull’altare e alle, 10, sotto la pioggia, la gente è anche sul sagrato con l’ombrello aperto. E’ domenica 13 settembre, non un giorno qualunque. E’ il giorno del saluto a don Roberto, destinato ad una nuova parrocchia, quella di Grandate. La comunità di San Giuliano lo attende per l’ultima Messa. Non c’è un passaggio di consegne e il rischio di percepire il vuoto è alto, ma la partecipazione massiccia di persone aiuta a intravvedere la strada, a percepire il percorso possibile, i sassi solidi su cui poggiare i piedi al guado di un fiume. Perché una guida forte sa insegnare a proseguire da soli. Le parole di don Roberto suonano ancora di più come una marcia, che invita a camminare. “La parrocchia di San Giuliano può farcela anche da sola”. Parrocchia che, in queste occasioni, si scopre grande, articolata, ricca e numerosa, grazie ad un lavoro di cesello che ha permesso, contaminazioni, incroci e contatti. Quartieri e vie che don Roberto ha saputo allargare, aprire, scoprire. La festa è il segno della riconoscenza, la presenza delle persone, un gesto d’affetto. Al termine della Messa un canto francescano di benedizione offre una cornice di semplicità e di profondità alla mattinata, quella che don Roberto ha sempre cercato di infondere in ogni fedele. Così la comunità ha potuto stringersi attorno a lui e augurare un “buon cammino”, con la...
Come ogni anno, pur in assenza del Parroco, ci accingiamo a celebrare la Festa della Madonna del Rosario, che segna l’inizio del nuovo anno catechistico: quest’anno il cammino di preparazione, oltre al momento di riflessione a cura di don Roberto Bartesaghi, comprende anche la restituzione della visita pastorale al Vescovo insieme alle altre parrocchie del Vicariato di Como centro.
Appuntamento mercoledì 7 ottobre
In occasione della Festa della Madonna del Rosario, mercoledì 7 ottobre, con un momento di preghiera in chiesa guidato da don Roberto Bartesaghi, riprende il catechismo per i bambini e i ragazzi dalla I elementare alla I media, per prepararli a ricevere la Prima Comunione e la Cresima.
Ricordiamo che, in base alle indicazioni della Diocesi, anche nella nostra Parrocchia il percorso di iniziazione cristiana ha inizio in I elementare: chi vuole ricevere questi sacramenti, pertanto, deve cominciare a frequentare gli incontri di catechismo fin dalla classe I.
L’iscrizione
Per iscriversi è necessario compilare e consegnare in Parrocchia entro il 30 settembre l’apposito modulo: potete scaricarlo da questa pagina o prenderlo sul tavolino in fondo alla chiesa.
Il modulo comprende anche la liberatoria per la pubblicazione delle immagini di minori sul sito internet e sul bollettino parrocchiale: chi vuole dare l’autorizzazione è invitato a compilare anche l’apposita sezione.
Modulo di iscrizione e liberatoria
Salutata la Parrocchia di S. Giuliano, sabato 3 ottobre alle ore 17.00 don Roberto Pandolfi farà il suo ingresso nella Parrocchia di S. Bartolomeo a Grandate.
A coloro che sono interessati a partecipare alla celebrazione, informiamo che il signor Discacciati dell’omonima ditta di trasporti, si è gentilmente offerto di fornire un mezzo di trasporto della capienza di 50 posti per il trasporto di alcuni parrocchiani per il tragitto di andata e ritorno Como-Grandate.
Per chi ha prenotato il posto sul pullman gli orari sono i seguenti:
ANDATA PARTENZA DA COMO
ORE 16,00 DA VIA BERTINELLI (di fianco Teatro Sociale)
RITORNO PARTENZA DA GRANDATE
AL TERMINE DELLA S. MESSA E DEL RINFRESCO
Per avere ulteriori informazioni, vi invitiamo a contattare la segreteria parrocchiale al n. 031-272079 (lunedì e venerdì: 9,45-11,00 e mercoledì: 14,00-15,00). Grazie.
Dal 14 settembre
Il servizio di segreteria parrocchiale è disponibile al n. 031 – 272079 nei seguenti orari:
lunedì e venerdì: 9.45 – 11.00
mercoledì: 14.00 – 15.00
In ogni momento è possibile lasciare un messaggio sulla segreteria telefonica: verrete ricontattati non appena possibile.
Dopo 6 anni di ministero nella nostra Parrocchia, il Vescovo ha conferito a don Roberto il nuovo incarico di parroco di Grandate.
La comunità di S. Giuliano saluterà e ringrazierà don Roberto domenica 13 settembre alla S. Messa delle ore 10.00. Seguirà il rinfresco offerto dalla comunità.
Chi volesse contribuire, può rivolgersi ai membri del consiglio pastorale o ai catechisti.
Don Roberto farà il suo ingresso nella Parrocchia di Grandate sabato 3 ottobre alle ore 17.00.